Webitmag - Web in Travel Magazine

E’ big snow in Italia: trasporti nel caosERT

La neve caduta copiosa la scorsa notte in tutto il Nord Italia e che sta continuando a cadere soprattutto nel Centro, sta causando parecchi problemi ai trasporti, soprattutto in Emilia Romagna. Dove è stato chiuso l’aeroporto di Bologna e dove lo snodo ferroviario della città,il più importante d’Italia, funziona a scartamento ridotto, causando ritardi ai treni regionali e dell’Alta velocità, oltre ad alcune cancellazioni.

“Fortemente perturbata la circolazione nel nodo di Bologna – si legge in una nota di Trenitalia – A causa delle forte nevicate in corso, il traffico dei treni regionali sta subendo ritardi medi di 60 minuti e cancellazioni”. A queste difficoltà si aggiungono quelle “per la circolazione dei treni a media e lunga percorrenza e per i treni ad alta velocità, che viaggiano al momento con riduzione di velocità. Possibili pertanto ritardi, anche consistenti, e riduzione dell’offerta di collegamenti. La circolazione è fortemente rallentata anche in Lombardia, con interruzioni di circolazione sulla Milano-Chiasso e sulla Milano-Gallarate. Trenitalia e Rfi sono al lavoro per cercare di garantire la mobilità dei viaggiatori”.

L’aeroporto Marconi di Bologna è chiuso; la squadra neve è al lavoro per ripristinare l’operatività dei voli che, fanno sapere dallo scalo,  riprenderà, è confermato anche dall’account Twitter dell’aeroporto,  intorno alle 9. Secondo le previsioni dovrebbe continuare a nevicare fino alle 12

Naturalmente i problemi maggiori sulle strade e autostrade, alcune delle quali chiuse al traffico pesante.