EasyBook, il sistema di teleprenotazione del Gruppo Alpitour, festeggia 30 anni di attività. Nato nel 1985, EasyBook è stato sviluppato internamente da Alpitour come servizio dedicato in esclusiva alle agenzie di viaggio. Tramite il sistema gli agenti potevano infatti verificare in tempo reale la disponibilità di un viaggio, prenotare o modificare una pratica senza dover contattare il servizio booking telefonico.
“Abbiamo sviluppato questo sistema con gli occhi dell’agente di viaggio, trattandolo come un collega a cui offrire il massimo della collaborazione e delle informazioni utili per gestire la relazione con il cliente”, commenta Roberta Valentino, responsabile Easy Book Gruppo Alpitour. La prima versione di EasyBook era in grado di gestire circa il 40-50% delle prenotazioni di Alpitour. Nel 2005, dopo 20 anni, il web porta EasyBook a migliorare la componente grafica e la user experience degli agenti. Da allora nuovi prodotti e servizi hanno ampliato la gamma offerta da EasyBook, che da strumento di vendita esclusivo si è trasformato in un portale da cui accedere a tutti i servizi del Gruppo: assistenza, amministrazione e marketing. Oggi EasyBook conta, in alta stagione, circa 5.000 accessi al giorno, 40.000 ricerche di prodotto e 25.000 preventivi.
Nel 2014 con questo sistema è stato gestito l’83% degli ordini relativi al segmento charter, per un volume di oltre 400.000 passeggeri.