EasyJet, Milano-Roma addio

easyJet
easyJet

Giorni contati per la tratta Milano Linate -Roma Fiumicino, aperta solo due anni fa. Almeno per easyJet, che dal prossimo ottobre lancia la spugna dopo lunghe battaglie per ottenere più spazio e più slot.

“Avevamo chiesto otto slot per poter competere ad armi pari, ma ce ne hanno dati solo tre – spiega in un’intervista a Repubblica Frances Ousely, amministratore delegato della compagnia londinese in Italia -. Troppo pochi per costruire un’offerta adeguata su una tratta dove c’è tanta concorrenza”. E poi c’è l’Alta Velocità, che conquista il 50% del mercato su questa direttrice. Così easyJet cambia programmi e obiettivi: “Siamo orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto: abbiamo trasportato 500mila persone tra Milano e la capitale e abbiamo costretto tutti a far scendere i prezzi. Adesso però abbiamo deciso di utilizzare gli slot di Linate per servire altre destinazioni”.

Contestualmente all’abbandono del Milano-Roma, infatti, la compagnia si concentra su nuove rotte da Linate: con il piano autunno-inverno 2015/16, debuttano due nuovi collegamenti da Linate per Parigi Charles De Gaulle e Amsterdam Schipol, nonche l’aggiunta di nuovi voli giornalieri per Londra Gatwick, già disponibili su www.easyJet.com e canali GDS.