Continua l’investimento nelle nuove tecnologie da parte di easyJet. Il vettore ha infatti annunciato l’accordo tra Nicarnica Aviation e Elbit Systems per incorporare la tecnologia di rilevamento delle ceneri vulcaniche AVOID nei sistemi di navigazione dei suoi aerei.
AVOID può essere paragonato a un radar meteorologico per l’identificazione delle ceneri. Si tratta di un sistema che utilizza una tecnologia a infrarossi, installata sugli aeromobili per fornire immagini ai piloti e al centro di controllo operativo della compagnia. Le immagini consentiranno ai piloti di vedere nubi di cenere fino a 100 km davanti al velivolo e ad altitudini comprese tra 5.000 e 50.000 piedi, permettendo di fare piccoli aggiustamenti di rotta per evitarle. Le informazioni raccolte in volo dalla tecnologia AVOID potranno essere usate per elaborare in tempo reale un’immagine della nuvola di ceneri vulcaniche. Tale rielaborazione permetterà di poter mantenere aperte vaste aree di spazio aereo altrimenti chiuse durante le eruzioni vulcaniche, minimizzando i disagi per i passeggeri. La tecnologia è stata testata da Airbus a novembre, con un esperimento che ha creto una nuvola artificiale di cenere vulcanica. La produzione inizierà nel 2015. easyJet punta a installare la prima unità su uno dei suoi aerei e a essere la prima compagnia equipaggiata con il sistema di rilevamento delle ceneri vulcaniche.