Un secondo Eataly apre a Roma: dopo l’Ostiense, ora è la volta di piazza della Repubblica. La giunta capitolina ha approvato il progetto presentato dalla società Alimentum fondata da Oscar Farinetti, che ha chiesto una deroga alle prescrizioni e tutele a favore di alcune strade e piazze nel centro storico di Roma, e ora lo store sostituirà McDonald’s, che al momento occupa i mille metri quadrati dei locali sotto il Boscolo Hotel. D’altronde, la commissione tecnica incaricata di valutare il progetto – in partnership con la catena alberghiera Boscolo – ha ritenuto opportuna l’apertura di Eataly 2, poiché l’alta qualità dell’offerta merceologica è garantita da un marchio riconosciuto a livello internazionale.
L’inaugurazione di Eataly 2 è prevista “Entro l’anno, forse a settembre – spiega Francesco Farinetti, amministratore delegato della società – Sono due anni che portiamo avanti il progetto e negli ultimi mesi da parte dell’amministrazione capitolina c’è stata un’accelerazione che ci ha consentito di fare calcoli precisi. Apriremo durante l’Expo di Milano. Una coincidenza che ci fa molto piacere”.
E l’amministrazione, dal canto suo, commenta: “È significativo che nell’anno dell’Expo apra in una zona centrale della città una struttura dedicata al cibo del nostro Paese, tra l’altro nei locali che fino a qualche tempo fa ospitavano un McDonalds”, conclude l’assessore al commercio, Marta Leonori.