Webitmag - Web in Travel Magazine

Ebook gratuito: come si lavorerà in viaggio nel futuroERT

Un whitepaper di Europcar Uk, che potete scaricare a fine pagina in pdf, prova a guidarci nel mondo dei business traveller del futuro.

Il volumetto di 11 pagine spiega come già  oggi il 37% degli occupati nel mondo lavori da postazioni multiple, l’82% utilizzi app mobile per lavorare e il 53% utilizzi più device. In particolare la triade laptop, smartphone e tablet, diversificati a seconda dell’attività che si deve svolgere. Numeri che in futuro tenderanno ad aumentare e svuoteranno progressivamente gli uffici fisici.

In questo scenario le aziende si stanno attrezzando secondo due filosofie di pensiero: “Bring your own device” e “Choose your own device”.

Bring your own device (Byod)

In questo termine sono comprese tutte le aziende che consentono ai lavoratori di utilizzare i propri dispositivi personali per accedere ai documenti aziendali. Un problema che pone l’azienda in maggiore situazione di rischio di furto dei dati al crescere del numero di oggetti connessi. Per questa ragione l’accesso alla rete è spesso limitato ad alcune funzioni come documenti condivisi e posta elettronica. Secondo la ricerca di Europcar è una situazione che riguarda circa il 17% delle aziende.

Choose your own device (Cyod)

L’alternativa è far scegliere al lavoratore il dispositivo aziendale che preferisce, cosa che pone sicuramente meno problemi di sicurezza nella configurazione del device, ma che ha un maggiore costo da parte della società in termini di hardware e costi di manutenzione / aggiornamento. Una soluzione scelta dal 31% delle aziende.

Qualunque sia la modalità di accesso scelta resta il fatto che le aziende del futuro dovranno dotarsi di sistemi efficienti di cloud computing, o utilizzando le soluzioni già disponibili sul mercato (basti pensare alle suite messe a disposizione da Google o da Microsoft per  il lavoro in mobilità) o costruire il proprio sistema proprietario.

Chi viaggia non avrà solo il problema di quale device scegliere, ma anche di poter essere costantemente collegato alla rete, ad esempio con una soluzione mobile wireless, di avere sempre batteria sufficiente per poter completare le sue attività, cosa che riempirà le borse di power bank e caricabatterie e di avere software adatti a svolgere velocemente il proprio lavoro. Per questo una delle soluzioni prospettate è che in futuro ogni azienda avrà delle app proprietarie che consentiranno di lavorare in maniera efficiente, ridurre il tempo per prendere le decisioni e migliorare la sicurezza.

Un mondo quindi che a livello lavorativo sta diventando sempre più m2m, mobile to mobile e dove il benefit più gradito a Natale potrebbe presto diventare quello dell’accesso a una spa per ritemprare le schiene affaticate da borse sempre più pesanti.