Si chiama Smarty ed è in grado di rispondere in modo chiaro e veloce a tutte le domande quotidiane degli agenti di viaggio. Dopo l’avvio del progetto pilota nei mesi scorsi, è infatti ora a disposizione di tutte le agenzie il nuovo “assistente virtuale” di Costa Crociere che, all’interno di Costa extra, supporta gli agenti nelle loro richieste di informazione.
Il supporto in tempo reale offerto dal nuovo assistente virtuale tramite chatbot riguarda 3 aspetti: le prenotazioni, con la possibilità di effettuare modifiche e personalizzazioni e inviare manleve e certificati, le esigenze speciali per l’invio di moduli e informazioni sui servizi dedicati agli ospiti le informazioni più generiche relative al prodotto, ai servizi a bordo, ai finanziamenti e ai documenti di viaggio.
La domanda posta dall’agente di viaggio a Costa attraverso Smarty può trovare risposta efficace attraverso tre livelli di interazione. Con il primo livello, grazie alla tecnologia del bot, Smarty risponde indirizzando l’utente verso la soluzione. Se l’agente non trova risposta, la sua domanda viene girata in automatico a un operatore in grado di rispondere di persona al quesito con una live chat. Infine, per tematiche che necessitano di ulteriori approfondimenti, viene aperto un ticket e la richiesta viene presa in carico da un operatore.
Il successo del progetto Smarty, ora esteso a tutte le agenzia di viaggio italiane, conferma la volontà di Costa Crociere di innovare il modo di comunicare con la distribuzione organizzata potenziando ulteriormente Costa extra, la business community che conta oltre 12.500 agenti iscritti e attraverso la quale ogni giorno 3500 agenti prenotano, si informano e si formano.