Una vacanza in armonia con la natura, che rispetti l’ambiente, i luoghi e le comunità locali. È quanto si trova su Ecobnb.com, il portale dedicato ai viaggi ecosostenibili supportato da Trentino Sviluppo e dalla provincia autonoma di Trento.
Il portale prosegue l’esperienza del progetto ViaggiVerdi con l’obiettivo di renderlo internazionale, anche per mezzo del finanziamento europeo EcoDots e il supporto di vari partner in Italia, Austria, Svizzera, Germania, Slovenia e Serbia.
Su Ecobnb è possibile prenotare una casa sull’albero, un agriturismo biologico fra campi di lavanda, un bed & breakfast ricavato in un’antica masseria, un resort sostenibile vicino al mare o un antico borgo trasformato in albergo diffuso, dove le giornate scorrono al ritmo della natura. Molti di questi edifici sono stati recuperati grazie alla creatività dei loro proprietari, che hanno scelto di abbandonare la città per vivere a più stretto contatto con la natura.
Nel blog del portale si trova ispirazione per itinerari di viaggio slow, come per esempio il trekking con gli asini, o modi alternativi di soggiornare, come diventare contadino per un giorno ed essere ospitati in fattoria. Ma è possibile anche informarsi su come ridurre l’impronta ecologica delle proprie vacanze per riscoprire la bellezza del viaggiare a ritmi diversi, spostandosi con mezzi alternativi, quali il treno o la bicicletta e, perché no, la felicità di poter gustare cibi locali dopo averli raccolti e cucinati.