Webitmag - Web in Travel Magazine

Ecosistemi Digitali, a Firenze l’evento Mibact per promuovere la digitalizzazioneERT

Ecosistemi Digitali si terrà a Firenze il 2 dicembre

In arrivo il 2 dicembre a Firenze Ecosistemi Digitali, l’evento Mibact dedicato alla digitalizzazione nella promozione turistica del nostro Paese. Parte quindi dal capoluogo toscano, precisamente alla Fortezza da Basso, il cammino del Piano strategico di sviluppo del turismo 2017-2022, e prende il via con l’evento promosso da Mibact, Mise e Regioni italiane, e sviluppato con Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica.

“Avvieremo un confronto con le Regioni, come abbiamo fatto con il Piano nazionale sulla strategia comune per l’innovazione – spiega Dorina Bianchi – sottosegretario ai Beni culturali e ambientali e Turismo -. Siamo convinti che vendere un prodotto Italia che valorizzi tutte le Regioni può essere più attrattivo e dare forza a tutto il Paese”. Durante l’evento sarà definito un impegno comune con le Regioni per lo sviluppo della digitalizzazione nella promozione turistica, e saranno elaborate le progettualità e definite le azioni, per l’attuazione del Piano strategico 2017-2022 sui temi del turismo digitale, riporta Adnkronos.

Ospitato all’interno del Padiglione Cavaniglia, Ecosistemi Digitali si articolerà in due sessioni, quella mattutina, a invito, con interventi di esperti e 15 tavoli di lavoro, e quella pomeridiana, aperta al pubblico, in cui verranno presentati i risultati dei tavoli e illustrati i primi step attuativi del Piano strategico, con particolare riferimento alla digitalizzazione della promozione turistica della destinazione Italia. “Il Piano attuativo partirà nel 2017 e avrà degli step di verifica, come per il Piano nazionale – aggiunge Bianchi -. Un modo di lavorare collegiale e più produttivo, che permette di creare sinergie strategiche per tutto il Paese”.

Durante Ecosistemi Digitali verranno poi approfonditi temi relativi all’innovazione del gruppo di lavoro TDLab, il laboratorio istituito dal Mibact nel 2014, proprio con l’obiettivo di definire e favorire l’attuazione della strategia digitale per il turismo in Italia.