eDreams, crescono le prenotazioni

edreams-odigeo
Dana Dunne, ceo eDreams ODIGEO

eDreams presenta i risultati degli ultimi nove mesi fino al 31 dicembre 2016. In totale le prenotazioni crescono del 9% e l’utile netto normalizzato è di 19,4 milioni di euro, pari a una crescita del 78%. In particolare i mercati strategici di eDreams (Francia, Italia, Spagna) hanno visto una crescita consistente di prenotazioni, che hanno raggiunto i 4,4 milioni (+11% annuo), grazie alle iniziative strategiche, alla strategia di diversificazione e ai continui investimenti. 
Il margine di guadagno nel segmento strategico per i primi nove mesi di esercizio 2017 ha anche visto importanti tassi di crescita, +8% annuo, pari a 196,7 milioni di euro.

“Stiamo concentrando i continui investimenti sul cliente, includendo un’ulteriore differenziazione dell’offerta e una maggiore velocità di risposta alle esigenze del cliente”, commenta Dana Dunne, CEO di eDreams ODIGEO. L’investimento di parte del fatturato a breve termine porterà, a lungo termine, a una proposta per il cliente più coinvolgente e competitiva, oltre a un aumento del fatturato stabile e di alta qualità.

I tassi di crescita dell’ EBITDA Adjusted continuano inoltre a essere importanti, con una crescita del 18% nei primi nove mesi a seguito dell’aumento delle prenotazioni e del margine di guadagno, in combinazione con una riduzione del 10% nel costo variabile per prenotazione.

Le prenotazioni dei prodotti non-volo sono poi aumentate del 7% e il margine di guadagno dell’11%, grazie alla crescita di hotel, auto e pacchetti dinamici, e allo sviluppo di attività di metaricerca che hanno parzialmente bilanciato una diminuzione dei tour organizzati.

L’obiettivo per il resto dell’esercizio 2017 è investire nella sostenibilità a lungo termine dell’azienda nelle aree che consentiranno di rafforzare la crescita sostenibile del profitto. E l’obiettivo a lungo termine è di raggiungere 125-140 milioni di EBITDA entro il 2020.