In barba alle tradizioni (Natale con i tuoi…) gli italiani in occasione della più lunga vacanza invernale sono sempre di più con la valigia in mano. Lo dice eDreams, analizzando i dati relativi al periodo 19 dicembre – 6 gennaio. Secondo l’agenzia online, il 60% dei nostri connazionali che deciderà di partire lo farà per raggiungere una destinazione europea. Le preferite sono le classiche Parigi e Londra, seguite da Amsterdam, Barcellona e Berlino. ll prezzo medio per un volo A/R è di 177 euro. In classifica anche Istanbul (settima posizione) e New York (nona). Il prezzo medio per un volo internazionale è di 697 euro.
In Italia, Roma la destinazione italiana preferita da inglesi, spagnoli, francesi e tedeschi, mentre i nostri connazionali che rimangono sul suolo italico preferiscono Catania, prima in classifica, seguita da Milano e Roma per il ricco calendario di attività. Sul fronte delle compagnie aeree, le preferite per le vacanze di Natale sono sicuramente le low cost, con Ryanair ed easyJet rispettivamente al primo e secondo posto, seguite poi da Alitalia.
“Generalmente notiamo la tendenza a partire verso le capitali europee in bassa stagione, mentre quest’anno l’abbiamo rintracciata proprio nel periodo natalizio – dichiara Angelo Ghigliano, Country Director eDreams Italia -. New York è sempre la prima città, fra le rotte a lungo raggio, anche se si trova solo in nona posizione. Crediamo comunque che i voli verso la Grande Mela potranno aumentare dopo l’introduzione di voli low cost proprio per questa destinazione. Inoltre il 26 dicembre è il giorno in cui ci sono più partenze, probabilmente perchè da questa data in poi è possibile trovare tariffe più convenienti. In vacanza si, ma con particolare attenzione al risparmio”.