La fine della scuola è vicina e per molte mamme e papà si pone il problema di come far viaggiare i propri figli in aereo. A questo proposito eDreams ha creato una guida online per aiutare i genitori a pianificare il volo e a scegliere la compagnia che offre maggiori garanzie nel servizio per i minori. Se tutte le principali compagnie aeree offrono il servizio di assistenza ai più piccoli, esistono però differenze a seconda della tratta e del vettore, sia in termini di caratteristiche dell’offerta e dei costi sia per quanto riguarda definizione stessa di “minore”.
Per la maggior parte delle compagnie i ragazzini non possono viaggiare da soli fino ai 12 anni, ma Alitalia e Meridiana alzano l’età minima a 14 anni, KLM a 15 e Qatar Airways a 16. Per Air France, KLM e Swiss il servizio per i minori si può richiedere addirittura fino a 17 anni.
Alcune compagnie aeree, come Turkish Airlines e Volotea, non dispongono del servizio di accompagnatore e fissano l’età minima per volare da soli a 12 anni. Anche alcune compagnie aeree low cost come Ryanair, easyJet e Wizz Air non effettuano questo tipo di servizio. Nel caso di Ryanair, l’età minima per volare senza accompagnatore è di 16 anni, mentre per le altre due compagnie scende a 14.