Secondo eDreams questa estate gli italiani si divideranno tra Sicilia e Spagna, mentre gli europei continuano ad amare l’Italia. Se con l’estate oramai inziata dove andare in vacanza è la domanda del momento, eDreams ha analizzato i propri dati di prenotazione voli per delineare le tendenze di viaggio per l’estate 2016 (dal 1 giugno al 31 agosto). E si nota subito un incremento di prenotazioni degli italiani pari al 35% rispetto al 2015, con Catania ancora in 1a posizione nella classifica delle mete preferite dagli italiani, esattamente come l’anno scorso. La città siciliana è seguita al 2° posto da Ibiza, con il 44% di passeggeri in più rispetto al 2015, e al 3° da Palermo, che perde una posizione ma registra un incremento del 12% nel numero di presenze. Escono invece dalla Top 10 del 2016 Roma e Milano, quest’ultima trainata nel 2015 da Expo, a favore di Amsterdam e Trapani.
Stando ai dati di eDreams poi nel 2016 le prenotazioni di viaggiatori francesi, spagnoli, britannici e tedeschi verso l’Italia sono cresciute dell’80% rispetto al 2015. Nella classifica delle città preferite dagli europei troviamo Roma e Milano, saldamente in testa, seguite da Catania, Napoli e Bologna. Olbia è la destinazione con l’incremento maggiore del numero di presenze nel 2016 (+ 262% viaggiatori). Importanti però sono anche gli aumenti segnati da Palermo (+242%) e Bari (+150%). Per quanto riguarda i voli, tra le 10 mete preferite dagli italiani le più facili da raggiungere dal punto di vista economico sono Parigi, con un prezzo medio del biglietto aereo che si aggira attorno ai 116 euro, Palermo, con 135 euro, e Barcellona, con il prezzo medio di un biglietto aereo di 136 euro.
“Il mare per le vacanze estive rappresenta sempre la scelta preferita dagli italiani, che sia in Italia o in un’isola delle Baleari come Ibiza. Anche i city break nelle classiche capitali europee, come Barcellona, Londra, Parigi, ed Amsterdam, sono molto popolari grazie all’intramontabile fascino di queste città e alla ricca offerta di eventi nel periodo estivo” dichiara Georgina Bisono Head of Air eDreams Italia. ”Per gli europei, oltre alle classiche Roma e Milano, abbiamo notato una decisa virata verso il mare del Sud Italia, con degli incrementi importanti nelle prenotazioni verso Sicilia e Sardegna.”