Webitmag - Web in Travel Magazine

Effetto Airbnb a NY: il sistema alberghiero perde 2 miliardi di dollariERT

In base alla ricerca presentata dall’Associazione albergatori della città di New York, in 12 mesi l’hotellerie della Grande Mela ha perso quasi 2 miliardi di dollari a causa di Airbnb

L’effetto sull’hotellerie di Airbnb si fa sentire anche a NY. In base al rapporto dell’Associazione albergatori della città di New York (Hanyc), citato da Repubblica, nei 12 mesi da settembre 2014 Airbnb ha determinato un impatto negativo di quasi 2 miliardi di dollari sul settore alberghiero e sul sistema economico generale dell’area. Come fa notare Vijay Dandapani, alla guida dell’associazione che rappresenta 270 alberghi a New York, “lo studio conferma che le attività di Airbnb hanno un impatto negativo sull’hotellerie e dimostra l’enorme effetto disgregativo della piattaforma sul sistema economico generale”.

Secondo i dati dello studio di Hanyc, l’impatto diretto di Airbnb sul settore alberghiero è di 425 milioni di dollari, l’impatto indiretto è di 1,5 miliardi (perdita di reddito nel settore degli alimenti, delle bevande e nel settore edile). A tutto questo, poi, va aggiunta una perdita annua delle entrate fiscali pari a 213 milioni di euro circa.