Luglio in calo e agosto in ripresa per l’Egitto, “con dati di tutto rispetto per i last minute dall’Italia nel mese di agosto, mentre su luglio – dopo l’attentato al Consolato italiano del Cairo – si è registrato un calo del 20% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente”. Parole del direttore dell’Ente del Turismo egiziano in Italia, Emad Abdalla, che da Cortona – che all’Egitto ha tributato una serie di mostre e eventi tra cui una conferenza del noto egittologo Zahi Hawass – fa il bilancio della stagione. Il Mar Rosso continua a essere la meta preferita dagli italiani: “L’Italia resta un mercato importante per l’Egitto. Nel 2010 era il quarto mercato di riferimento, con 1 milione e 100 mila visitatori. Nel 2014 i turisti italiani sono stati 400 mila su di un totale di 9 milioni di visitatori (di cui 3 milioni provenienti dalla Russia)” spiega il direttore. Che aggiunge che i dati per il 2015 restano più o meno stabili, con un primo semestre che registra un flusso di arrivi di poco superiore allo stesso periodo dell’anno precedente (+0,8%), con circa 216 mila italiani. Per incentivare viaggiatori e tour operator a tornare, verrà presto lanciata una campagna di promozione in 27 Paesi.