Egitto: pronto il protocollo di sicurezza per le vacanze

egitto
Egitto

Per organizzare al meglio la ripartenza del turismo, l’Egitto ha messo in atto un protocollo super dettagliato in collaborazione con tutti i Ministeri legati al turismo e quello della Sanità.

Come prima cosa è stato approvato un Certificato di Sicurezza Igienica che è il requisito necessario alle strutture e alle attività turistiche per poter riaprire. Dal 1°luglio quindi riapriranno solo quelle attività che sono state certificate e, in ogni caso, l’occupazione massima sarà del 50%. Per i turisti che decidono di viaggiare in Egitto ci sarà quindi da compilare un modulo pre-imbarco che analizza sia i viaggi precedenti che le condizioni di salute del passeggero e, se chi arriva proviene da uno dei paesi dichiarati dall’OMS come ad alto rischio è necessario allegare il risultato di un test PCR.

Per quanto riguarda gli hotel le misure sanitarie sono molto strette. Verrà misurata la temperatura ogni volta che si entra in hotel e, per ogni stanza, la capienza massima è di 2 adulti e 2 bambini se di età inferiore ai 12 anni. Chiaramente poi i buffet sono proibiti ed è stata studiata una normativa precisa e stringente per i comportamenti da tenere nelle sale da pranzo, nei centri immersione, a bordo delle navi per le escursioni e per tutti gli sport acquatici. Per incentivare il turismo, sono state previste poi delle facilitazioni per le strutture ricettive. Ad esempio è stata stabilita l’esenzione dal pagamento delle tasse per il visto fino al 31 ottobre 2020 e i voli sono incentivati fino al 29 ottobre 2020.

Inoltre i turisti che arrivano in Egitto a bordo degli aerei di Egypt Air e Air Cairo avranno la possibilità di usufruire di uno sconto del 20% sul costo del biglietto d’ingresso a tutti i siti archeologici e musei del Consiglio supremo delle antichità.