Ieri avevamo pubblicato un’intervista a Josep Ejarque, direttore generale di Explora, che ci aveva spiegato la strategia innovativa e focalizzata sul web della sua società, oggi la presentazione dei siti collegati al business di Explora che, per stessa affermazione di Ejarque, “da oggi sparisce. Infatti ora si deve parlare di Wonderful Milan and Lombardy, il nuovo strumento di promocommercializzazione di Milano, della Lombardia e, perché no?, dell’intero paese”.
Perché per Explora, o dobbiamo già utilizzare il nome Wonderful Milan and Lombardy?, “Expo non è l’obiettivo ma una opportunità da sfruttare, per mettere Milano sulla mappa turistica del mercato internazionale. Non deve essere solo una destinazione business o per lo shopping. – sottolinea Ejarque -. Così come la Lombardia che non è solo i Laghi. Il nostro obiettivo è far diventare Milano la Barcellona di 30 anni fa quando venne lanciata come destianzione turistica anche grazie a un evento, le Olimpiadi, ma non solo grazie a questo”.
Il sito andrà online a tappe, “oggi sarà in rete blog.wonderfulmilano.info in due lingue per iniziare a creare buzz, poi il 19 giugno avremo la prima release di Woderfulmilan.info e wonderfullomardy.info, in 9 lingue, con tutte le informazioni turistiche – spiega Ejarque -, la seconda release l’averemo il 17 luglio, con l’aggiunta dell’offerta alberghioera e del booking, mentre il 18 agosto vi sarà la terza e definitiva relese, che prevede la possibilità del dynamic packaging”. Il tutto supportato da un Social media team aperto 24 ore al giorno e attivo in 14 lingue e auna garnde piano strategico web oriented.
“Il tempo è stato tiranno, quindi di corsa abbiamo partecipato a fiere e incontri internazionali, er oltre 900 contatti con to, adv e pco – afferma il presidente Giuliano Noci -. Quindi abbiamo lavorato offline. Ora è il momento di andare lì dove i turisti ci sono. Ovvero la Rete. Ricordo che al momento l’interesse è ancora tiepido sull’Expo; per mancanza di promozione ma ancheper alcune incertezze operative, tipo il numero e i prezzi delle camere. Ecco, ad esempio, cosa stiamo mettendo in rete”.
“Importante le collaborazioni con le regioni limitrofe: noi non abbaimo il mare e quindi ecco i contatti con la Liguria. Meglio la collaborazione che un’eventuale annessione…” afferma tra il serio e il faceto Danilo Maiocchi di Regione Lombardia.
“Explora si colloca all’interno di una serie di iniziative per fa sì che Expo sia veramente un’occasione per far pratire processi di rilancio di questo territorio – dice il dirigente area sviluppo del territorio Sergio Rossi -. Abbiamo un mese fa lanciato Expo in città, per realizzare un Fuori Expo con le tante altre iniziative, che rafforzi il grande evento internazionale”. Con oltre 500 i progetti presentati ai tavoli Expo.
“Tre anni fa Expo era considerata una calamità: per noi, e per il sindaco Pisapia, è, invece, una straordinaria opportunità. E non solo economica ma anche progettuale – commenta Gianni Confalonieri del Comune di Milano -. Per la città abbiamo messo in campo un city operation con 48 progetti: per trasporti, palinsesto, sicurezza. Perché non vogliamo subire Expo bensì essere orgogliosi dell’evento. Sfatiamo alcune leggende metropolitane – chiosa Confalonieri – dai 145 eventi messi in campo per gli Expo days abbiamo avuto più di un milione di partecipanti. Quindi l’Expo, se fatto bene piace”. Alla faccia degli ExpoPessimisti e di quelli imprenditori rapaci che hanno peggiorato la già non esaltante