Con 3.350mila visitatori, soprattutto stranieri, e un giro d’affari di circa 90 milioni di euro, è decisamente positivo il bilancio 2014 per il distretto Riviera dei Parchi, costituito in Emilia-Romagna all’inizio dell’anno, e di cui fanno parte i principali parchi di divertimento della Riviera Romagnola (Mirabilandia, Italia in miniatura, Fiabilandia, Oltremare, Aquafan, Acquario di Cattolica, Safari Park Ravenna, Casa delle farfalle di Milano Marittima, Parco delle saline di Cervia, Atlantica Park di Cesenatico e Ruota panoramica di Rimini). I risultati del 2014 segnano una crescita sia sul fronte dei visitatori (+4,8 %) sua per il giro d’affari diretto e indiretto (+ 3,4%).
I risultati sono il frutto di una serie di azioni di marketing, in Italia e su diversi mercati esteri, promosse dallpUnione di Prodotto Costa e dell’APT Servizi, l’ente di promozione turistica regionale: in particolare, centrale è stata la collaborazione tour operator esteri, con la presenza, nei loro cataloghi, dell’offerta dell’ingresso gratuito nelle diverse strutture della Riviera dei Parchi per i bambini fino a dieci anni. Nel 2015 la formula “ingresso omaggio per un bambino sotto i 12 anni accompagnato da un adulto pagante,”sarà riproposta con Tui Germania, Tui Svizzera, Tui Austria, Tui Olanda, DER Touristik, ITS, Thomas Cook Germania, Neckermann, Terra Reisen, FTI, De Jong e con i tour operator russi Natalie Tours, Danko, Intourist, TEZ, Intertransavia e Pac Tours. Questa azione di co-marketing con gli attori del turismo organizzato sarà estesa anche a bus operator che operano in Italia e in Europa.