Al via in Emilia Romagna investimenti nel turismo per oltre 200 milioni di euro. Si tratta del bando, chiuso pochi giorni fa, attivato dalla Regione con risorse europee Por Fesr 2014-2020 per sostenere la valorizzazione turistica, commerciale e culturale dell’Emilia Romagna. Il bando è suddiviso in 3 misure e riguarda il settore ricettivo, quello di commercio e pubblici esercizi, e il settore della cultura
“Le imprese turistiche e commerciali della Regione hanno pienamente colto l’opportunità di ottenere finanziamenti per riqualificare le proprie aziende, a dimostrazione della presenza di un tessuto di piccole e medie imprese dinamico e disponibile a investire – commenta l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini -. Valuteremo nei prossimi giorni, alla luce del numero elevato di domande, se incrementare le risorse per sostenere un numero maggiore di progetti”.
In tutto sono 531 i progetti presentati dalle imprese emiliano-romagnole per riqualificare alberghi, esercizi commerciali nonché spazi della cultura. E dei 209 milioni di investimenti 128 riguardano 198 interventi destinati a riqualificare gli alberghi e i campeggi in tutte le destinazioni turistiche regionali, ma con una maggior concentrazione nell’area costiera e con interventi importanti anche in Appennino e nelle città d’arte.
Nel comparto del commercio, cui fanno riferimento 258 progetti, la maggiore concentrazione è nelle province di Bologna e Modena, mentre per la misura riservata alle sale cinematografiche (46 richieste), sono Bologna e Forlì-Cesena a segnare il numero maggiore di domande.
Per la sezione sperimentale riservata ai nuovi musei d’impresa sono 26 i progetti proposti, per un ammontare di investimenti superiore ai 6 milioni di euro.