Una rete di imprese per promuovere il turismo e valorizzare il territorio. Si tratta di Emilia Romagna Welcome, l’intesa fra le aziende locali pubbliche e private che si occupano di incoming, assistenza, promozione e informazione. Lo scopo dell’iniziativa è quello di diffondere i servizi e migliorare la qualità, anche in campo tecnologico, per offrire formazione e aggiornamento professionale agli operatori del comparto turistico.
“Abbiamo utilizzato questo nuovo strumento giuridico che ci consente, pur nelle rispettive autonomie, di non appesantirci di ulteriori costi e di cogliere le opportunità di una metodologia di lavoro che condivide e utilizza le diverse esperienze e le buoni prassi sviluppate nei diverse territori”, commenta Gianluca Bagnara, presidente di Emilia Romagna Welcome.
Per ora hanno aderito al progetto aziende e cooperative romagnole fra cui Ravenna Incoming Convention & Visitors Bureau, Cervia Turismo, in cui si trova la sede della società, Gesturist Cesenatico, Turismhotels soc.coop., Rimini Reservationl, Promhotels soc.coop. Riccione, Cattolica Hospitality, Società d’area di Terre di Faenza, Consorzio turistico Cesenate, Bologna Welcome, Terre Francigene e Piacentine, il consorzio Strada dei Vini, dei Sapori dei colli riminesi e la società di autotrasporti Bonelli BUS.