È entrato in servizio sulla tratta Dubai-Londra Heathrow il primo Airbus A380 di Emirates completamente modernizzato nell’ambito del programma di retrofit da 2 miliardi di dollari della compagnia aerea.
Si tratta di un progetto ambizioso che si protrarrà per i prossimi due anni, e che rappresenta un investimento multimiliardario per garantire ai clienti del vettore emiratino un’esperienza di volo sempre migliore.
“I clienti noteranno la differenza nel momento in cui saliranno a bordo – ha commentato Tim Clark, presidente di Emirates Airline – Lo spazioso A380 avrà un aspetto ancor più impressionante. Questo aeromobile eleva la nostra esperienza di volo in tutte le classi di viaggio e ci consente di offrire più posti in Premium Economy per soddisfare la domanda dei clienti. Sono particolarmente orgoglioso che questo lavoro di ristrutturazione sia stato progettato, condotto e completato internamente presso le nostre strutture a Dubai”.
L’Airbus A380 di Emirates completamente rinnovato presenta gli ultimi prodotti e interni della compagnia aerea in tutte le cabine, inclusi 56 posti in classe Premium Economy sul ponte principale e nuove tavolozze di colori nella moquette e nei pannelli a parete. Sul ponte superiore, i sedili di First e Business Class sfoggiano l’ultimo rivestimento in pelle color crema di Emirates e finiture in legno dai toni più chiari. Il caratteristico motivo dell’albero “Ghaf” di Emirates è presente anche in modo prominente in tutti gli interni, compresi i pannelli stampati a mano nella doccia termale di prima classe.
Il prossimo aeromobile Emirates A380 in coda per il suo restyling è l’A6-EUW, e i lavori dovrebbero essere completati entro la fine di questo mese. Man mano che il programma avanza, gli ingegneri lavoreranno contemporaneamente su due velivoli. Ciò significa che un aeromobile della flotta verrà ritirato dal servizio ogni otto giorni e trasferito alle strutture di Emirates Engineering.
Entro il 2024, tutti i 67 A380 assegnati per l’aggiornamento saranno tornati in servizio. Emirates inizierà quindi a lavorare sui suoi 53 Boeing 777 destinati a questo progetto. La compagnia aerea prevede di completare il programma nel 2025.