Con una nota, che pubblichiamo integralmente, “L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile informa che il Presidente della compagnia Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, ha comunicato ufficialmente al Presidente dell’ENAC Vito Riggio la decisione del Consiglio di Amministrazione della compagnia aerea di avviare la procedura per la nomina del Commissario. L’ENAC ha preso atto che, al momento, esistono le condizioni per il mantenimento della piena operatività di Alitalia, su cui l’Ente continuerà a mantenere la propria vigilanza istituzionale in base alla normativa europea vigente”.
Potranno essere nominati fino a tre commissari: i nomi che circolano in queste ora sono quelli di Luigi Gubitosi, già presidente in pectore di Alitalia, ed Enrico Laghi, commercialista e già commissario dell’Ilva di Taranto
Il futuro di Alitalia è stato ben sintetizzato dal ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda al TG3. “La cosa più plausibile è che si vada verso un breve periodo di amministrazione straordinaria che si potrà concludere nel giro di sei mesi o con una vendita parziale o totale degli asset di Alitalia oppure con la liquidazione. Se ci saranno aziende interessate a rilevarla è tutto da vedere, è prematuro a dirsi”.
L’ipotesi in campo è di chiedere un prestito ponte di 6 mesi all’Unione Europea che servirà a traghettare Alitalia verso il suo destino.