In seguito alle cancellazioni operate da alcune compagnie aeree nella giornata del 15 luglio presso l’Aeroporto di Milano Malpensa, cancellazioni che hanno causato disservizi ad alcune centinaia di passeggeri, il Direttore Generale dell’Enac, Alessio Quaranta, ha disposto l’attivazione, da parte delle strutture competenti centrali e territoriali dell’Ente, di una indagine sull’accaduto.
L’accertamento dell’ENAC è mirato, in particolare, a riscontrare se le compagnie aeree coinvolte, tra cui EasyJet e Royal Air Maroc, abbiano rispettato il Regolamento Comunitario n. 261 del 2004 che tutela i passeggeri nei casi di ritardi, cancellazioni, overbooking e mancata informativa, per l’eventuale avvio dei procedimenti sanzionatori nei confronti dei vettori.
Da una prima verifica effettuata dall’ENAC le compagnie stanno riproteggendo i passeggeri sui primi voli disponibili. L’ENAC continuerà a monitorare la situazione verificatasi a Milano Malpensa e invita nuovamente tutte le compagnie aeree a modulare e programmare i propri operativi in modo adeguato per garantire efficienza e regolarità delle operazioni di volo durante la stagione estiva in corso che, come di consueto, sta comportando un aumento sia del numero dei movimenti, sia di quello dei passeggeri.