Roma: Vueling ripristina voli dopo minaccia stop di Enac

vueling

L’ENAC ha reso noto nel tardo pomeriggio che a seguito degli interventi odierni effettuati sia in coordinamento con l’Autorità per l’aviazione civile spagnola, sia direttamente sulla compagnia Vueling che nella giornata di oggi aveva cancellato alcuni voli da Roma Fiumicino, e con il supporto della società di gestione Aeroporti di Roma, il vettore spagnolo ha ripristinato tutti i collegamenti intervenendo con macchine proprie e con aeromobili a noleggio.

L’Ente continuerà comunque a monitorare la situazione della compagnia, in contatto con l’omologa autorità spagnola, fino alla completa soluzione dei problemi e al totale ripristino della normale operatività.

L’intervento del vettore spagnolo arriva dopo l’ultimatum ENAC che aveva intimato allo stesso di provvedere immediatamente alla soluzione delle problematiche della mattinata garantendo, in primo luogo, a tutti i passeggeri la dovuta assistenza e ripristinare le condizioni di operatività. Con la diffida ENAC ha minacciato Vueling di sospendere le autorizzazioni che consentono alla Compagnia di volare in Italia.

Alla base dell’intervento dell’ente nazionale per l’aviazione civile erano i disservizi che si si sono verificati all’Aeroporto di Roma Fiumicino a causa di alcune improvvise cancellazioni della low cost spagnola.

Allo stesso tempo, l’ENAC aveva richiesto alla società Aeroporti di Roma, ADR, di intervenire a supporto logistico operativo della compagnia per cercare di risolvere al più presto i disservizi, fino alla completa normalizzazione della situazione.

Le maggiori criticità le erano state registrate per i voli Roma-Mikonos, Roma-Praga e Roma-Rennes, rispettivamente in programma alle ore 12.20, 12.55 e 18.05: Vueling, che già ieri aveva lasciato a terra circa 900 passeggeri, è quindin intervenuta per risolvere la situazione.

L’ENAC ha informatom comunque  che nonostante il ripristino dei voli cancellati potrebbero continuare a verificarsi alcuni ritardi per la compagnia spagnola.