No al sorvolo di cortei e manifestazioni (per questo occorre una speciale dotazione hardware e software che ne garantisca la sicurezza); sì al trasporto di merci: in questo caso i piloti potranno comandarli a vista sino a 500 metri orizzontalmente e sino a 150 metri verticalmente. Sono alcune delle norme comprese nel nuovo regolamento che l’ENAC, Ente Nazionale Aviazione Civile, ha promulgato per i mezzi aerei a pilotaggio remoto (APR), categoria che comprende anche il fenomeno commerciale degli ultimi mesi, i droni.
Per quanto riguarda l’utilizzo professionale dei droni, tutti gli operatori autorizzati ENAC potranno utilizzare i loro mezzi per volare anche sopra i centri urbani e le città.
Nel regolamento viene riconosciuta, inoltre, anche una nuova categoria di mezzi sotto i 300 g di peso al decollo, che possono essere pilotati senza alcun attestato e anche in situazioni critiche.
Il nuovo regolamento ENAC entrerà in vigore 60 giorni dopo la sua pubblicazione; le regole saranno pertanto operative dal prossimo 15 settembre.