Vittime di incidenti aerei, l’Enac presenta il piano di assistenza per le famiglie

incidenti aerei
L'Italia è stato uno dei primi Paesi europei ad aver elaborato un piano specifico di assistenza alle vittime di incidenti aerei e ai loro familiari

Enac presenta il piano di assistenza per le famiglie delle vittime di incidenti aerei. L’Italia è stato uno dei primi Paesi europei insieme alla Spagna ad aver elaborato un piano specifico di assistenza alle vittime e ai loro familiari. Nell’ambito del workshop internazionale dell’Ecac (European Civil Aviation Conference) di Malaga dedicato all’assistenza alle vittime di incidenti aerei e ai loro familiari Enac ha presentato le iniziative intraprese in Italia. In particolare è stata illustrata la specifica circolare dell’Ente Nazionale per Aviazione Civile, la GEN-05, pubblicata nel 2014 ed elaborata con la collaborazione della Fondazione 8 Ottobre 2001 in concomitanza con il tredicesimo anniversario della tragedia di Linate.

Come riporta Askanews insieme alla Circolare GEN-05 è stato presentato l’opuscolo elaborato dall’Ente in cui sono indicati i diritti riconosciuti alle vittime e ai loro familiari, nonché tutte le informazioni necessarie per affrontare le difficoltà immediate in caso di incidenti aerei.
In base ai contenuti dell’Annesso 9 dell’ICAO (International Civil Aviation Organization) si prevede che tutte le compagnie aeree che operano sul proprio territorio dispongano di un piano di assistenza e forniscano, nell’immediatezza dell’evento, un’adeguata risposta alle persone coinvolte.