Webitmag - Web in Travel Magazine

Enac, un progetto per aiutare le persone autistiche a volareERT

La locandina dell'iniziativa Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto, dell'Enac

Si chiama Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto, il progetto voluto dall’Ente nazionale per l’aviazione civile Enac che punta a rendere più agevole il volo per le persone autistiche e i loro accompagnatori. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Italiana per l’Autismo Onlus, la Federazione Fantasia Onlus e con Aeroporti di Puglia, la prima società di gestione che sperimenterà l’iniziativa a Bari.

“Dopo l’Irlanda, l’Italia è il primo Paese europeo a realizzare un’iniziativa di questo tipo – ha detto Alessio Quaranta, direttore generale dell’Enac – e punta a rendere più ‘amichevole’ l’incontro tra il mondo aeroportuale e le persone affette da questa patologia, garantendo anche a loro il diritto alla mobilità”.

Il progetto si compone di una brochure informativa, dedicata all’accompagnatore della persona autistica e disponibile in forma cartacea e online, e dà a questi viaggiatori speciali la possibilità, qualche giorno prima della partenza, di visitare l’aeroporto con il supporto di personale dedicato, allo scopo di prendere confidenza con l’ambiente. Inoltre, le società di gestione aeroportuale che sposeranno l’iniziativa potranno allestire sul proprio sito Storia sociale, una sezione ad hoc in cui raccontare con testi, immagini e contributi sonori, tutte le tappe del viaggio.