Un’esplosione all’aeroporto Sabiha Gökçen di Istanbul ha causato la morte di un’addetta alle pulizia e il ferimento di una collega. La notizia è stata data da Pegasus Airlines, la società per cui lavoravano le due donne. La deflagrazione è avvenuta alle 2.05 locale (l’1.05 in Italia) in una zona in cui non transitavano passeggeri e non ha causato problemi al traffico aeroportuale che prosegue regolarmente. Le due persone coinvolte nell’incidente stavano lavorando su un aereo appena fuori dal terminal per cui gli inquirenti stanno valutando le ipotesi che un eventuale ordigno potesse essere o a bordo del velivolo o poco distante.
Non sono però ancora chiare le cause dell’esplosione: in attesa delle verifiche da parte delle autorità turche sono state comunque istituite misure di sicurezza più rigide con rafforzamento dei controlli ai gate e attivazione delle procedure antiterrorismo. Il Guardian riporta un’intervista video a un testimone che dichiara di aver udito tre esplosioni distinte.
Il Sabiha Gökçen è il secondo più grande aeroporto della città, dedicato prevalentemente al traffico low cost e nei primi 11 mesi dell’anno ha servito 26 milioni di passeggeri.