L’Italia nel 2015 sta vivendo un boom del turismo di alta gamma. Quello super lusso, dedicato a una clientela molto ricercata: emiri, sceicchi, nobili e miliardari, che in Italia hanno sempre soggiornato, affollando i numerosi resort di lusso e le classiche mete da sogno della Penisola.
La tendenza è confermata da uno dei top player del turismo di lusso, CastaDiva Resort & SPA di Blevio, struttura alberghiera a 5 stelle del lago di Como, che ha ospitato vip e personaggi pubblici, come: gli One Direction, Stevie Wonder, Robert De Niro, George Clooney, Gérard Depardieu e Gunther, il cane più ricco del mondo, che è diventato anche protagonista di un video promozionale dell’hotel
Andrea Luri, General Manager di CastaDiva, conferma: “Dal punto di vista delle nazionalità l’affluenza più alta che registriamo quest’anno è rappresentata dagli arabi: Sauditi e Qatarioti in testa. Dal 12 luglio abbiamo ospitato una principessa saudita e una famiglia reale del Quatar. E abbiamo anche ricevuto una parte della corte del re saudita Salman, dopo la partenza, causata dalle polemiche, dalla Costa Azzurra a luglio. E poi è stato utile anche il calendario di quest’anno: il periodo di Ramadan quest’anno intercorreva tra metà giugno e la seconda settimana di luglio, lasciando quindi libero il periodo di luglio e agosto, da cui il boom di presenze dalla Penisola Araba.”
Quanto al cliente italiano, prosegue Andrea Luri il dato è stabile: “Il dato rimane costante e stabile, va detto pero che il 90% della nostra clientela è estera: rispetto al 2014 registriamo più 40% di presenze dai paesi arabi, una costante affluenza dei clienti russi pero di provenienza europea , che rimangono sostanzialmente invariati, una crescita delle presenze americane, che sono quasi raddoppiate e in percentuale crescono quanto gli arabi, ma che nel 2015 hanno un margine di spesa triplicato. Mentre tra gli europei registriamo una lieve crescita della Francia e una sostanziale stabilità da parte dei turisti tedeschi.”
“I super ricchi vogliono comfort assoluto e per questo non badano a spese”, conclude Luri. “Una nostra suite costa 10 mila euro a notte. Per le ville più esclusive abbiamo liste d’attesa fino a fine settembre. Questa clientela esige staff dedicati e il maggiordomo disponibile h24. Non è un turista che si accontenta di servizi canonici. No, grazie al cielo i più facoltosi continuano a spendere e a investire sul turismo italiano.”
Dello stesso avviso Salvatore Madonna, proprietario dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi, balzato alle cronache per aver imposto ai propri clienti il divieto di selfie: “la stagione sta andando alla grande, c’è un’ottima tenuta del mercato arabo, ma notiamo anche un ritorno di tedeschi, nordeuropei, francesi e nonostante tutto anche qualche russo. Tra i servizi più i richiesti dai top manager c’è il DNA della Salute, che è un’analisi personalizzata dello stato di salute, diurna e notturna, brevettata dal professor Ferruccio Bonino dell’Università di Pisa. Ma ci sono anche richieste stravaganti, come l’astrologo personalizzato che compila una previsione su misura.”