Quali sono le capitali da non perdere nell’estate 2016? La hit di Skyscanner ne conta 20, sparse su tre continenti e divise fra Europa, Europa dell’Est, Medio Oriente, Asia e America.
Dalle antiche città d’arte del Vecchio Continente alle capitali futuristiche dell’Asia passando dai quartieri coloniali delle città caraibiche fino ai nuovissimi palazzi degli Emirati, Skyscanner per prima sceglie – per attrattività, cose da fare e da vedere, rapporto qualità-prezzo – Atene, la culla della cività occidentale. Rimanendo nell’Europa mediterranea consiglia poi La Valletta, capitale di Malta, nonché città tutelata dall’Unesco per i suoi edifici barocchi. Spostandosi nella Penisola Iberica tappa obbligata a Lisbona e Madrid, capitali di Portogallo e Spagna, mentre più a Nord il motore di ricerca viaggi seleziona l’irlandese Dublino e la danese Copenaghen. In Europa dell’Est secondo Skyscanner sono assolutamente da visitare Sarajevo, Capitale della Bosnia ed Erzegovina, Praga e Mosca. E in Medio Oriente Abu Dhabi, capitale dell’Emirato più ricco e potente, e Muscat, prima città dell’Oman.
E in Asia? In Asia si fa rotta a Bangkok, capitale della Thailandia, quindi a Singapore, nell’omonima Repubblica, e ad Hanoi, in Vietnam, riferisce il Sole 24 Ore.
Si passa poi alla Cina di Pechino e si prosegue per Seul, la megalopoli della Corea del Sud, l’insieme di antico e moderno con le immense opere di archistar di fama mondiale. Ma prima di attraversare il Pacifico per sbarcare nel Nuovo Continente tappa obbligata al quartiere tradizionale di Akasura e al Santuario Meiji, il tempio scintoista più grande della città di Tokyo. Una volta sbarcati in America il giro del mondo in 20 capitali di Skyscanner continua a Washington, poi sull’isola più rivoluzionaria dei Caraibi, Cuba con L’Havana, e si conclude a Buenos Aires, Argentina. Magari per fare visita al quartiere di Palermo, la centrale Plaza de Mayo o il colorato quartiere di La Boca.