Sono il 39% in più gli italiani che andranno in vacanza, e la Sicilia è la meta top dell’estate 2017. La conferma arriva da eDreams, che ha analizzato i dati sulle prenotazioni effettuate sul sito edreams.it e la app e ha tracciato i trend vacanzieri di italiani ed europei. Rispetto al 2016 infatti gli italiani in viaggio da giugno a settembre quest’anno fanno registrare un incremento del 39% e sul podio delle città più prenotate ci sono Catania, Palermo e Ibiza.
Se per i capoluogni siciliani salire sul podio non è una novità, fra le dieci mete più prenotate quest’anno ci sono alcune new entry, come Lampedusa, che risale la classifica dal 15°all’8° posto, Lamezia Terme (9°) e Brindisi (10°), che surclassano Mikonos, Trapani e Amsterdam, preferite lo scorso anno.
Ma le città che rispetto al 2016 hanno registrato un vero e proprio boom di viaggiatori italiani in partenza sono Atene (+83%), Santorini (+56%), Palma di Maiorca (+40%), Londra (+37%) e New York (+30%). Nella top 5 delle destinazioni più gettonate a lungo raggio si piazzano, invece, la già citata New York, L’Avana, Los Angeles, Bangkok e Miami.
Gli italiani che hanno prenotato le vacanze su edreams.it, o tramite la app, hanno speso inoltre in media 215 euro, il 2% in meno rispetto allo scorso anno. Il 30% degli italiani viaggerà poi per un periodo di 8-14 giorni, il 22% solo per una settimana e il 33% per meno di sette giorni. E i fortunati che potranno godere di ferie più lunghe, da 22 a 28 giorni, sono solo il 2% dei nostri connazionali.
E i turisti europei? Prediligono maggiormente le metropoli e le città d’arte italiane, e come nel 2016, anche nel 2017 scelgono Roma (+8% di presenze estere), Venezia (+11%) e Milano (+33%) che si giocano il podio delle destinazioni preferite da francesi, tedeschi e spagnoli.