Estate 2020: i dati di Expedia Group mostrano segnali di ripresa

sicilia
Sicilia. Il ddl sul turismo dovrebbe essere approvato entro l'estate

Dopo mesi di lockdown gli italiani sono tornati a sognare e il viaggio è al primo posto nella lista dei loro desideri. Secondo i dati di ricerca di Expedia Group, infatti, quest’estate sarà all’insegna del tricolore. Nonostante nei primi mesi del 2020 le richieste per viaggi nazionali e regionali siano drasticamente calate, i dati di ricerca di Expedia Group hanno mostrato un costante aumento delle ricerche sul sito per alloggi a partire dalla seconda metà di aprile, con una crescita media del 15% di settimana in settimana.

In termini di mete altamente ricercate, gli italiani preferiranno le destinazioni nazionali. Il Lago di Como, il Lago di Garda e le vette alpine della Lombardia, del Trentino-Alto Adige, della Valle d’Aosta e dell’Alto Adige sono tra le destinazioni più ricercate sulla piattaforma di Expedia Group. La montagna, soprattutto in questo periodo, è tornata di moda e viene scelta dagli italiani per godersi momenti lontani dallo stress e a stretto contatto con la natura. Una recente indagine rivela come, proprio la montagna, sia la meta preferita per il 30% degli intervistati.

A differenza di quanto accadeva nel 2019, nell’era COVID-19 gli italiani si sono mossi in due direzioni opposte: o ricercano alloggi “per lo stesso giorno” o prenotano molto in anticipo, cercando le vacanze con 60-90 giorni di anticipo (quasi il 60% delle ricerche). Inoltre, c’è una percentuale significativa (35%) di “cercatori indecisi” che si sono recati sui siti di Expedia Group per cercare un alloggio senza una precisa “data di soggiorno” in mente, a dimostrazione della complessità delle decisioni che gli italiani si trovano ad affrontare-

“Quest’anno, il COVID-19 ha decisamente cambiato il modo in cui le persone cercano e prenotano i viaggi. A parte il prezzo, la posizione e la disponibilità di camere, l’impatto psicologico causato dalla pandemia ha giocato un ruolo chiave nel plasmare i comportamenti di ricerca “estremi” dei consumatori,“ ha dichiarato Giovanni Moretto, Director Market Management, Italia, Expedia Group. “Gli albergatori partners che cercano di intercettare la domanda interna durante il periodo estivo devono prendere in considerazione queste tendenze e allargare la loro offerta. Proporre soluzioni last minute, attivare promozioni a valore aggiunto per incentivare i visitatori indecisi e aumentare la disponibilità delle camere per un periodo di tempo più lungo (>90 giorni) può essere efficace per convertire i visitatori in clienti”.

I dati di ricerca di Expedia Group poi, mostrano che oltre il 60% degli italiani preferisce utilizzare smartphone o tablet per cercare le vacanze estive dei loro sogni. In effetti, la popolarità delle ricerche e delle prenotazioni di viaggi tramite dispositivi mobili è emersa chiaramente fin dall’inizio del 2020, quando è iniziata la pandemia – circa una prenotazione su quattro effettuata dagli italiani nel primo trimestre del 2020. Inoltre, vale la pena ricordare che oltre il 60% delle prenotazioni nazionali effettuate tramite dispositivi mobili è avvenuto con una finestra di prenotazione media di 0-6 giorni.