Estate, isole italiane Covid-free come in Grecia

capri

Isole minori covid-free, anche in Italia come in Grecia. Sarebbe pronto il piano del governo per cercare di rilanciare il turismo, a partire da isole come Capri, Ischia o Procida, Ponza, Lipari, Pantelleria, l’Elba.

L’appello risalente al mese scorso dei sindaci delle piccole isole per una vaccinazione di massa sarebbe stata dunque accolta dal commissario all’emergenza Francesco Figliuolo che, come riporta Il Messaggero, ha mandato una lettera ai primi cittadini delle isole per vaccinare gli abitanti da fine aprile, e salvare così la stagione estiva.

“La Grecia ha tante isole e per quello si sta muovendo in quella direzione, noi potremmo farlo. Il punto è creare meccanismi per cui sia semplice circolare. La direzione mi sembra abbastanza chiara”, ha confermato anche il ministro del Turismo Massimo Garavaglia sottolineando però come le isole che non dispongono di un presidio medico adeguato, e probabilmente quelle prive di una sala di rianimazione, verranno lasciate fuori dall’operazione.

In questo senso, se la Campania si sta già muovendo per rendere Capri, Ischia e Procida Covid-free entro il mese di maggio, per le altre isole si tratterà prima di far vedere di possedere i requisiti necessari per andare incontro a una vaccinazione di massa sul posto.