Webitmag - Web in Travel Magazine

Estate: vince l’holidayworking, in media tre settimane di vacanzeERT

Estate 2017: si prevede che circa la metà degli affitti di case vacanze sarà irregolare

Sarà di tre settimane la vacanza degli italiani che quest’estate sceglieranno la formula dell’affitto turistico. In cima alle preferenze, ci saranno case grandi, ville, preferibilmente in piccoli borghi da “scoprire”, che permettono di coniugare la formula del lavoro a distanza e della vacanza al mare, in montagna o vicino a una città d’arte.

La previsioni sono quelle di Italianway, l’azienda che il Financial Times ha appena inserito nella Top 1000 delle Pmi innovative a maggior crescita per il triennio 2016-2019, che da qui fino alla fine dell’anno offre quattrocentomila notti in affitti brevi in tutta Italia.

“Noi ci aspettiamo una stagione di boom per le vacanze di prossimità – assicura l’ad Marco Celani – In prevalenza in questo momento abbiamo prenotazioni di italiani, ma torneranno anche i francesi, gli svizzeri, i tedeschi. Avevamo anche molte prenotazioni britanniche, che sono state cancellate per il divieto del governo. E c’è molto interesse da parte degli statunitensi, ci sono già molte prenotazioni per Roma. Mentre quello che ancora manca completamente è il turismo russo e asiatico: i cinesi costituivano il 6 per cento della nostra clientela, al momento sono scomparsi, vengono solo per lavoro”.

Sul fronte della clientela italiana, la formula della casa per le vacanze quest’anno non sarà limitata alle famiglie e alle persone dai 55 anni in su com’era prima. L’obiettivo, infatti, è anche coinvolgere i giovani e la fascia 18-24 anni: “Sono loro i primi che si stanno lanciando con le prenotazioni, gli anziani sono più prudenti, aspettano di vaccinarsi”, conclude Celani.