Due nuove compagnie aeree, Air Berlin ed Etihad Airways , entrano a far parte di APG Interline E-Ticketing (APG IET), il programma di APG Global Network che permette alle agenzie italiane di emettere biglietteria anche se non sono presenti nel Bsp Italia. Con questa aggiunta diventano ben 105 le compagnie in tutto il mondo i cui biglietti possono essere prenotati su tutti i GDS utilizzando il codice YO-747 di Heli Air Monaco. Inoltre le adv possono godere anche di una serie di coperture assicurative in caso di fallimento dei vettori, sino a un importo massimo di 10 milioni di euro, o per il mancato imbarco, con la nuova polizza ‘Insurance Denied Boarding’.
“Entrare a fare parte del programma APG IET permette alla compagnie aeree di usare il codice YO-747 in più di 93 BSP nel mondo e nell’Airlines Reporting Corporation (ARC) degli Stati Uniti – spiega Ophélie Cherdrong, Executive Product Director di APG IE-. In questo modo, i vettori possono entrare nel mercato di oltre 140 Paesi, in cui altrimenti non potrebbero essere presenti. in cifre, significa raggiungere oltre 82mila agenti di viaggio IATA e ARC, oltre ad accedere al gruppo sempre più grande di vettori che usano il prodotto APG IET”.
“Anno dopo anno, il prodotto APG IET riscontra un successo sempre maggiore sul mercato italiano, tanto che nel 2013 l’incremento è stato vicino al 100% – aggiunge Matteo Pomini, Managing Director di APG Italy, società interamente partecipata da Interplanet gsa -. Con l’introduzione delle nuova assicurazione ‘Denied Boarding’, poi, APG IET è diventato un prodotto ancora più appetibile per tutte le agenzie di viaggio italiane che, semplicemente utilizzando la piastrina YO-747, possono: emettere biglietti di compagnie non incluse nel BSP Italia; emettere itinerari con vettori che non hanno nessun ‘interline agreement’ tra di loro; emettere un unico biglietto, per più tratte, con compagnie diverse. Inoltre, le agenzie possono contare sul supporto del nostro help-desk locale”,