Etihad Airways ed Emirates, inizia la sperimentazione dello IATA Travel Pass

Emirates

Etihad Airways ed Emirates. Saranno le due compagnie mediorientali a sperimentare tra le prime al mondo lo IATA Travel Pass.

Entrambi i vettori hanno collaborato con l’International Air Transport Association a testare i’app che permette ai passeggeri di crearsi un “passaporto digitale” contenente le informazioni relative ai test per il Covid-19 eseguiti prima del viaggio, un eventuale certificato di avvenuta vaccinazione e verificare che queste soddisfino i requisiti richiesti dai paesi di destinazione.

Sarà inoltre possibile condividere tali informazioni e certificati con le autorità e con le altre compagnie aeree al fine di rendere ancora più comodo il proprio viaggio. Tramite l’app i viaggiatori potranno anche gestire tutta la documentazione di viaggio, per vivere un’esperienza ancora più smart.

Prima del lancio definitivo, Emirates implementerà a Dubai la fase 1 consistente nella verifica e convalida dei test PCR per il Covid-19 da effettuare prima della partenza. In questo modo, a partire da aprile, i clienti Emirates potranno condividere con la compagnia aerea, attraverso l’app, il risultato del proprio test ancor prima di raggiungere l’aeroporto. Così facendo, Emirates provvederà automaticamente a completare la documentazione per il check-in.

Dal canto suo, il vettore di Abu Dhabi offrirà inizialmente il Pass su alcuni voli selezionati nel primo trimestre del 2021. In caso di successo, il “passaporto sanitario digitale” verrà esteso ad altre destinazioni sulla rete di Etihad.