Da singola compagnia aerea a gruppo globale di aviazione. Etihad Airways annuncia l’ultimo passo della sua strategia di lungo termine: la creazione di Etihad Aviation Group, una struttura che distingue le funzioni relative al vettore aereo da quelle di interfaccia e supporto alla crescita delle sue società controllate, delle compagnie in joint venture e degli equity partner.
La notizia arriva praticamente in contemporanea con i dati finanziari del 2013 della compagnia nazionale degli Emirati Arabi Uniti, all’insegna di una fortissima crescita. Nell’ultimo anno, i profitti netti sono sono cresciuti del 48% e il fatturato del 27%. Positivi anche i dati relativi ai passeggeri, aumentati del 12% a 11,5 milioni di passeggeri. I dati sono positivi da tre anni. Come ricorda James Hogan, presidente del gruppo e Chief Executive Officer: «Dieci anni fa abbiamo iniziato come piccolo vettore regionale, ma con ambizioni globali. Da allora siamo cresciuti fino a diventare una delle principali compagnie aeree al mondo per il trasporto passeggeri e cargo e abbiamo ampliato e diversificato le nostre attività al di fuori della compagni aerea, gettando così le basi per diventare uno dei principali gruppi di aviazione e viaggi in tutto il mondo». In questo processo, la creazione di Etihad Aviation Group è la naturale conseguenza per garantre un successo continuo e sostenibile per Etihad Airways e per i suoi partner. Tra le novità portate dal nuovo gruppo c’è la creazione di una divisione per coordinare e gestire gli investimenti di Etihad nelle compagnie aeree equity-partner e di Hala Group, che comprende le gestione di viaggi e turismo e le loyalty company globali.