Webitmag - Web in Travel Magazine

Euromonitor: i turisti preferiscono l’Asia. Italia fuori dalla top tenERT

La prima città italiana che appare nella classifica annuale di Euromonitor è Roma, al 14mo posto

Lo dice Euromonitor: i turisti internazionali preferiscono l’Asia, e l’Italia è fuori dala top ten. Secondo la classifica annuale sulle 100 città più visitate del mondo pubblicata su blog.euromonitor.com il boom del turismo è in Estremo Oriente. Nella top 100 realtiva a dati del 2014 le città asiatiche rappresentano un terzo del totale e sei delle prime dieci. E se Cina e Stati Uniti dominano la classifica con sette città a testa per il 6° anno consecutivo Hong Kong è la cttà più visitata al mondo, con 27 milioni e 700 mila presenze (+8%).

La seconda è Londra, che con quasi 17 milioni e mezzo di visitatori (+3,6%) rimane al primo anche in Europa e, a ben vedere avrebbe il diritto di salire sul podio, perché di fatto le analisi di Euromonitor segnalano che molti visitatori arrivano a Hong Kong da Pechino o da Shangai per passarci un week-end e poi volare in Australia, in America o in Europa.

Seguono nell’ordine Singapore (17 milioni di visitatori), Bangkok (16 milioni) e Parigi (14 milioni e 900 mila). New York è in 8a posizione (12 milioni).

E l’Italia? Pur senza avere alcuna singola città nella top 10 ne ha 4 fra le prime 100: Roma (14a, con 8 milioni e 700 mila visitatori), Milano (24esima con 6 milioni), Venezia (30esima con oltre 5 milioni) e Firenze (40esima con più di 4 milioni).

Se però le nostre ‘big 4’ fossero considerate come una sola ‘città diffusa’ tutte insieme sarebbero la 2a meta più visita del mondo, con quasi 25 milioni di presenze annue.