Eventi per un mese per la Giornata delle Ferrovie Non Dimenticate

La 9° edizione della Giornata delle Ferrovie Non Dimenticate vede eventi di sensibilizzazione in tutta Italia, dal 6 aprile al 6 maggio

Eventi non più per un giorno, ma per un mese intero, dal 6 marzo al 6 aprile. Con la 9a Giornata Nazionale delle Ferrovie Non dimenticate, la Confederazione della Mobilità Dolce Co.Mo.Do punta a sensibilizzare il più ampio target possibile su un altro modo di muoversi e viaggiare e sul lancio del turismo storico-ferroviario.

In programma vari appuntamenti e tour, secondo la consueta formula che vede una lunga lista di incontri animati da alcune associazioni ambientaliste e da molte associazioni locali, protagoniste della mobilità dolce regionale impegnate a contrastare il disfacimento del patrimonio nazionale di strade ferrate. Nell’edizione 2015, hanno partecipato alla manifestazione (di un solo giorno), circa 45 mila persone.

Quest’anno la IX Giornata si apre con un viaggio in treno sulla linea Sulmona – Carpinone – Isernia e proseguirà con una serie di iniziative articolate durante l’intero mese, tra le quali un convegno che si terrà a Roma giovedì 10 marzo dal titolo Sul binario giusto: esperienze e regole per promuovere la mobilità dolce nel paesaggio italiano, durante il quale si parlerà di reti ed esperienze, regole e incentivi per la mobilità dolce.

Si rinnova inoltre l’appuntamento con la Maratona Ferroviaria di Co.Mo.Do. (giunta alla 4a edizione) che parte il 4 aprile da Palermo e arriva il 6 aprile al Museo Ferroviario di Pietrarsa (NA), alla vigilia dell’apertura degli Stati Generali del Turismo Sostenibile del MIBACT.

In Italia ci sono 6400 km di ferrovie non utilizzate, dismesse o in abbandono. Intenzione della Confederazione della Mobilità Dolce è di trasformare nuovamente questi tratti in ferrovie in esercizio, oppure in greenway in grado di favorire il recupero del territorio e la nascita di nuovi parchi naturali.

Il programma completo degli eventi regione per regione, è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione.