Nuovi dati di Gruppo Expedia mostrano come il turismo italiano continui a crescere in maniera significativa. Guardando in particolare le zone costiere, Rimini, Grosseto e la Versilia spiccano tra le destinazioni italiane maggiormente apprezzate, nonostante la bassa stagione.
I dati diffusi da Gruppo Expedia riguardano i primi tre mesi dell’anno e rivelano l’amore degli Italiani per la semplicità. Tra le destinazioni che hanno registrato una continua crescita della domanda di anno in anno nel primo trimestre del 2018, Rimini ha registrato un incremento della domanda del 30% di anno in anno, insieme alla città di Grosseto (quasi il 90% di anno in anno) e l’ampia costa della Versilia (attorno al +40%).
Collateralmente, i dati hanno rivelato che anche gli hotel in altre aree d’Italia sono riusciti ad attrarre i viaggiatori al di fuori dei periodi di alta stagionalità. Nell’area settentrionale, le località che si affacciano sul Lago di Garda hanno registrato un picco di crescita attorno al 60% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre tra le regioni meridionali è stata la Basilicata a registrare una crescita oltre il 90% rispetto al 2017.
“Questi dati ci mostrano come Gruppo Expedia si confermi in grado di continuare ad attrarre i viaggiatori verso differenti destinazioni, ma al tempo stesso di riuscire a variegare l’offerta supportando gli albergatori nella richiesta di domanda fuori stagione” ha dichiarato Marco Sprizzi – Director Market Management, Expedia® Lodging Partner Services Italia – “L’importante crescita delle destinazioni italiane minori e delle località balneari dal 2017 al 2018, dimostra anche quest’anno la strategia vincente del Gruppo Expedia in questo senso”