Expedia ha raggiunto un accordo da circa 1,35 miliardi di dollari in contanti per rilevare Orbitz. Si tratta della terza acquisizione in quattro mesi per Expedia, dopo quella da 280 milioni di dollari fatta a gennaio su Travelocity e quella di novembre per 612 milioni di dollari sull’australiana Wotif Holdings.
Secondo i dettagli finanziari, Expedia pagherà 12 dollari per ogni azione di Orbitz, con un premio del 25% rispetto al valore di chiusura del titolo di mercoledì a Wall Street. A questi si deve aggiungere l’esborso sostenuto per la rilevazione di una serie di marchi accessori, come CheapTickets, che porta il controvalore dell’operazione a quota 1,6 miliardi di dollari.
Expedia continua così la gara a distanza con Priceline, principale operatore del comparto (55 miliardi il valore della sua capitalizzazione di mercato), che nel 2014a ha rilevato una partecipazione di minoranza di Ctrip.com International Ltd, e aveva pagato circa 2,5 miliardi di dollari per aggiudicarsi OpenTable, l’applicazione per la prenotazione online di ristoranti.