Battaglia tra giganti sulla Rete. Con Expedia che sorpassa per grandezza la rivale Priceline che, a sua volta, controlla Booking.com, grazie anche alle recenti acquisizioni di Travelocity e Orbitz. In questo scontro galattico faticano la ispano-americana eDreams Odigeo, crollata nel passato in Borsa (leggi: Iberia e British ritirano le tariffe su eDreams Odigeo: crollo in Borsa) ma che ha recentemente chiuso un buon terzo trimestre (leggi: Lieve crescita per il terzo trimestre di eDreams Odigeo), e l’italo-svizzera Rumbo-BravoFly, che punta per crescere all’acquisto di Lastminute.com (Bravofly: offerta da 120 milioni per Lastminute.com).
Ma torniamo alla regina Expedia che, con queste acquisizioni, diventa la più grande Olta del mondo, sorpassando la rivale Priceline che, invece, per crescere, ha adottato una strategia diversa, puntando a integrare aziende che completino il suo business principale, ovvero la prenotazione di hotel. Perciò la olta nata in Connecticut ha comprato società come OpenTable, dedicata alla prenotazioni di ristoranti, il metasearch Kayak, o la società specializzata in marketing alberghiero Buuteq, oltre a controllare l’asiatica Agoda.com, o il sito di noleggio auto Rentalcars.com. Mentre la stampa americana afferma che Priceline sia anche interessata a Rocketmiles. La controllata Booking.com, inoltre,ha investito 500 milioni di dollari in Ctrip, la più grande Olta della Cina.
Expedia, che controlla ora oltre il 60% di tutte le prenotazioni che si effettuano con una olta negli Stati Uniti, ha di recente completato l’acquisto del gruppo australiano Wotif e, ricordiamo, è entrata nel mercato cinese con eLong, controlla Venere.com e si è rafforzata in Europa grazie anche a Trivago. Da sottolineare infine la grande differenza di commissione media tra i due giganti: Expedia si attesta sull’11%, su cui conta la commissione quasi “0” dei voli, mentre Booking.com raggiunge il 17%. E in tutto questo cosa fa Tripadvisor che è sul mercato online con ben 25 marchi e che ha appena lanciato in diversi paesi la prenotazione diretta con Instant Booking?