Experience Etruria va a Expo per promuovere le ricchezze legate a benessere e alimentazione. Domani 10 ottobre, su invito di Maurizio Martina, ministro alle politiche agricole alimentari con delega a Expo il progetto Experience Etruria verrà illustrato a Milano nell’ambito di Expo delle Idee, alla presenza del capo del Governo Matteo Renzi e dello stesso ministro.
Experience Etruria nasce da un protocollo d’intesa siglato fra 9 comuni etruschi con Viterbo capofila e Bolsena, Cerveteri, Chiusi, Grosseto, Montalto di Castro, Tarquinia, Tuscania e Orvieto. Ma Il tutto sotto la supervisione della Soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale. Si tratta di un progetto nato per valorizzare le origini e il territorio e declinarlo in termini di opportunità turistiche ed economiche per le categorie produttive locali. Per l’occasione milanese, turisti e visitatori di Expo verranno accompagnati alla scoperta dell’Etruria attraverso quattro itinerari tematici (acqua, aria, vino e olio) da una guida d’eccezione, Ati (mamma, in etrusco), la protagonista di un cartone animato in 3D realizzato da Cineca.
Il 25 febbraio 2016 Experience Etruria sarà presentato al Parlamento Europeo e successivamente all’Istituto di cultura italo-belga per poi proseguire con la promozione nelle principali città europee, partendo dalla Svezia.