Explora accelera nella promozione della Lombardia e del territorio italiano in vista dell’EXPO. “Ma, vorrei sottolinearlo, noi lavoriamo per l’Expo ma anche e soprattutto per il post-Expo. Perché la storia ci insegna che nel periodo post evento si hanno grandi cadute negli arrivi turistici. E noi invece vogliamo che questa manifestazione – spiega Giuliano Noci, presidente di Explora, durante il convegno Milano Expo 2015 un anno prima, organizzato da Business international – sia un trampolino per il futuro. Perché la Lombardia ha bellezze incredibili straordinariamente sconosciute”.
Ed Explora, conoscitore del mercato turistico, lo fa con gli strumenti più adatti a promuovere il territorio oggi: “Investiremo in comunicazione per il 70% sul digitale, perché l’85% delle preferenze turistiche si formano online. Il 30% lo manterremo offline per coltivare obiettivi di turismo long haul. Quindi partecipiamo a fiere e contattiamo il mondo del turismo organizzato, in sinergia con la Regione Lombardia ed Expo – commenta Noci -. Inoltre facciamo roadshow in località importanti turisticamente, come le città “secondarie” cinesi o l’Azerbaijan”.
Proponendo motivazioni di viaggio e non singole destinazione: “Abbiamo clusterizzato la domanda, realizzando Club di prodotto – conclude Noci -. E speriamo di crescere nei diversi turismi. Puntiamo a quelli dove la spending media, ad esempio nel turismo culturale, è maggiore di quello balneare anche del 30%”.