Explora, la società che promuoverà e gestirà il sistema integrato del turismo in vista di Expo 2015, ha presentato agli operatori turistici del settore accomodation e alle associazioni di categoria del territorio milanese le linee guida di promozione turistica per l’Esposizione universale. Durante l’evento sono stati indicati, alle imprese che vorranno aderire al progetto, i vantaggi e le modalità d’iscrizione ai Club di Prodotto Milano. Explora è partecipata da Camera di commercio di Milano e Unioncamere Lombardia con il 60% e da Regione Lombardia ed Expo 2015 S.P.A, rispettivamente con il 20%. Gli obiettivi di Explora mirano principalmente a rafforzare una governance, supportando operatori e amministrazioni locali nella formulazione di proposte turistiche convincenti e nella loro “promocommercializzazione” sul mercato estero. Core dell’operazione sarà il portale di Explora, contenitore per tutte le offerte turistiche catalogate in “Club di prodotto”. I Club di Prodotto sono strutturati in aggregazioni di operatori definiti sulla base delle motivazioni turistiche e dei requisiti cui le strutture dovranno rispondere. «I Club di Prodotto Milano sono un’iniziativa innovativa ed importante per lo sviluppo del settore turistico – ha dichiarato Remo Eder, Consigliere della Camera di commercio di Milano -. Il successo di Expo non può, né deve diventare un evento isolato: l’esposizione universale deve essere uno strumento per meglio posizionare Milano, la Lombardia, e l’Italia nello scenario turistico delle destinazioni internazionali. L’obiettivo è ambizioso e postula un radicale cambiamento di prospettiva perché il mercato si misura oggi con nuove dinamiche: i viaggi sono sempre più brevi e più “tematici”, è cambiato il turista alla ricerca di autenticità, di proposte uniche e personalizzate». «Attraverso i Club di Prodotto Milano, l’offerta turistica viene segmentata in logica di domanda per facilitare il percorso di scelta del turista -ha dichiarato Josep Ejarque direttore generale della società Explora S.C.p.A-. La caratterizzazione dell’offerta turistica territoriale deve essere creata e comunicata al turista, soprattutto straniero, con molto anticipo, con l’obiettivo di allungare i tempi di permanenza grazie ad un’offerta seducente e convincente. Fondamentale, quindi, puntare su asset fortemente attrattivi e competitivi».