È ormai conto alla rovescia verso l’apertura di Expo 2015 e incominciano le grandi manovre per l’accoglienza dei 20 milioni di visitatori previsti. Sulla linea del fronte c’è Explora, il Tourism Board ufficiale di Expo Milano 2015 che ha presentato Wonderfulexpo2015, il brand promo-commerciale che raggruppa le destinazioni turistiche attorno a Expo 2015. Dopo il tour in giro per il mondo, Explora incontra il mercato italiano al prossimo TTG Incontri.
È certo che i sei mesi dell’esposizione porteranno ancor più alla ribalta una meta già di primissimo piano come l’Italia in generale e la Lombardia e Milano in particolare. Strutturando e aggregando l’offerta secondo la domanda, Explora offre ai tour operator italiani e stranieri l’opportunità di commercializzare in modo innovativo e specifico la loro offerta turistica grazie a diversi strumenti tra cui spiccano i “Club di Prodotto”, che selezionano gli operatori secondo le loro caratteristiche specifiche atte a soddisfare determinati standard di servizio e accoglienza, a partire da una politica di trasparenza sui prezzi. Tra questi, “l’International Hospitality” raccoglie i servizi e le strutture dedicate a coloro che provengono da paesi extra-europei; “Le Città del Gusto”, creato per promuovere le migliori food destinations italiane; gli “Hotel di Charme” riuniscono le strutture di lusso, design e charme, i palazzi storici di Milano e della Lombardia; i “Groups Accomodation” selezionano strutture in grado di ospitare gruppi di minimo 30 persone con sale ristoranti con almeno 50 posti a sedere e parcheggio per il pullman, “Tour Guides Recommended” raggruppa servizi di guide turistiche in lingue straniere e specializzate in tour tematici e “Experience” è una raccolta di operatori che offrono esperienze turistiche tematizzate, dal volo in mongolfiera alla guida di auto storiche.
“Wonderful Expo 2015” è il nuovo brand che raccoglie i canali online B2B e B2C della promozione del territorio verso e oltre Expo2015. Una piattaforma multilingue e multicanale dove si potranno trovare informazioni, aggiornamenti, descrizioni, immagini, fotografie e video che raccontano le bellezze del territorio, oltre ad una vasta gamma di proposte di viaggio, di ospitalità e servizi che la Lombardia offre agli utenti di tutto il mondo. Wonderfulexpo2015.info raggruppa l’offerta turistica del territorio secondo temi come arte e cultura, benessere, enogastronomia e shopping.
Il portale per il B2B, in 9 lingue, ha invece lo scopo di facilitare ai tour operator e alle adv internazionali la vendita di Milano, della Lombardia e della Destinazione Expo 2015. Il portale include le proposte di accomodation, ma anche Tour operator incoming, Guide turistiche e personal shopper, Servizi turistici e di trasporto. Il sito B2B è accessibile esclusivamente con user name e password.