Conclusa la prima missione di Explora in Asia, nel corso della quale il team dell’ ente turistico ufficiale di Expo 2015 è stato impegnato a promuovere su tre fronti l’Esposizione universale. Un’operazione portata avanti in Giappone, Corea ed a Singapore, tre mercati ritenuti strategici per Milano e la Lombardia e per l’Italia stessa in vista dell’evento del prossimo anno. Temi focali degli incontri asiatici sono stati i “Club di prodotto” e il portale Wonderfulmilan.info che fa capo a “Wonderful Milan & Lombardy”, il nuovo brand del prodotto Milano e Lombardia che propone i nuovi canali online B2B e B2C della promozione del territorio verso e oltre Expo2015. Si tratta di una piattaforma multilingue e multicanale dove si potranno trovare informazioni, aggiornamenti, descrizioni, immagini, fotografie e video che raccontano le bellezze del territorio, oltre ad una vasta gamma di proposte di viaggio, di accomodation e servizi che la Lombardia offre agli utenti di tutto il mondo. Questi strumenti , grazie all’appoggio innovativo, concreto e trasparente di Explora, hanno trovato ampio consenso tra i tour operator dei tre mercati, interessati alla possibilità di accedere a servizi turistici tematizzati in grado di soddisfare determinati standard di servizio e accoglienza. Tra gli incontri di spicco sul fronte della promo-commercializzazione B2B ci sono riunioni con i vertici di KATA a Seoul, accompagnati dai dirigenti dei principali tour operators coreani, e meeting con i maggiori tour operators giapponesi e singaporiani attivi nell’outbound verso l’Italia, per arricchire le loro offerte turistiche con le destinazioni promosse da Explora. Anche sul versante delle relazioni con la stampa, Explora ha raccolto importanti consensi e ampia partecipazione. Numerose riviste leisure di viaggio, quotidiani e case di produzione TV nazionali si sono dimostrati interessati a coprire la destinazione e hanno espresso estremo interesse verso i viaggi stampa organizzati da Explora, mentre numerose riviste trade hanno già annunciato il lancio del brand Wonderfulmilan.info sui loro portali e sui loro magazines. Ad affiancare Explora nell’attività di internazionalizzazione sui mercati asiatici erano presenti SEA – Aeroporti Milano, ambasciate e consolati d’Italia, Camere di Commercio e l’Enit.