Non è dato sapere se sia merito delle polemiche dei giorni scorsi, ma finalmente sono stati diffusi i numeri ufficiali di Expo 2015, in particolare tre cifre:
1) Il numero dei biglietti coperti da contratti di vendita garantiti è di 15,6 milioni al 30 giugno, certificati dalla società di revisione Deloitte Consulting.
2) Il numero dei biglietti emessi, sempre al 30 giugno, è di 8.450.000
3) Il numero di biglietti passati effettivamente ai tornelli, vale a dire gli ingressi: nei primi due mesi il sistema ha registrato circa 6,1 milioni di accessi, di cui il 15% cento con biglietto serale.
A questi si aggiungono i dati sui mezzi di trasporto: la metropolitana è usata tra il 25 ed il 30% dei visitatori, la rete ferroviaria dal 30%, bus privati per il 25%. Il resto dei visitatori usufruiscono dei parcheggi di Expo o di quelli di privati, di navette messe a disposizione dagli hotel, di taxi e di NCC.
Per concludere, il 58% dei visitatori dichiara di voler tornare a visitare Expo. Tra questi l’expottimista Giacomo Biraghi che dal suo profilo Facebook celebra così la notizia: