L’Expo 2015 è un’opportunità per tutto il turismo italiano e non solo per quello delle città più note o addirittura solo per Milano. Lo rivela un’indagine dell’Osservatorio Nazionale del Turismo di Unioncamere condotta fra gli operatori dell’ospitalità e anticipata da Isnart su Impresa Turismo. il 51% degli operatori intervistati ritiene che l’evento possa comunque rappresentare una buona opportunità per l’incremento degli affari. Un dato che sale addirittura tra i consulenti e gli operatori di marketing fino al 65%. Un terzo degli intervistati, invece, ritiene che l’ Expo 2015 non porterà nulla di concreto: né vantaggi, né svantaggi. In ogni caso, quasi tutti gli operatori hanno pensato o stanno pensando di fare qualcosa in occasione della manifestazione. Solo il 16% ci ha risposto che non ha pianificato o intende pianificare nulla. Il 44% cita “azioni di co-marketing o pacchetti/itinerari facendo rete con altre imprese per promuoversi sulla scia dell’ Expo 2015”, il 19% degustazioni ad hoc e anche materiale di approfondimento. Solo il 14%, però, pensa di organizzare attività interconnesse alla materia Expo’, come giornate a tema; mentre il 5% seminari sull’alimentazione sostenibile.