Webitmag - Web in Travel Magazine

Expo avanti tutta. Parola di RenziERT

Il premier Renzi in visita a Milano

I lavori vanno avanti. E l’Expo sarà un successo. Questo il mantra di chi crede nella grande manifestazione milanese. Per la quale anche il premier Renzi, malgrado le vicine elezioni europee, ci “mette a faccia”. Accompagnato dal presidente dell’Autorità anticorruzione, Raffaele Cantone, uno dei due “nomi” nuovi scelti per vigilare sui lavori dell’evento, Matteo Renzi si è recato nella sede di Expo 2015 in via Rovello, dopo una visita alla scuola elementare di via Massaua, e un incontro alla Camera di commercio di Milano, dove ha ribadito che “Expo è e deve essere un’occasione strepitosa” anche se “non sottovaluto ciò che è accaduto e confesso il senso di sbigottimento e amarezza pazzesca quando vedi certe immagini di buste che escono da una giacca e certi nomi che pensavi appartenere al passato”. Ma lo Stato, ha proseguito, “è più forte dei ladri. Va fermato chi ruba, non le opere a cui il furto è connesso”.

Intanto serve “una semplificativa burocratica riguardo alle procedure” ma con il coinvolgimento dell’Autorità nazionale anticorruzione per evitare figuracce come quella sotto gli occhi di tutti e, infine, la promessa che “la tabella di marcia sarà rispettata”. E lo fa citando Hemingway: “ll coraggio è la grazia sotto pressione. Siamo assolutamente convinti che ci voglia tanto coraggio per arrivare pari con i tempi. E lo faremo”.

Anche il commissario all’Expo Giuseppe Sala all’audizione convocata dalla Commissione parlamentare di inchiesta antimafia ieri ha ribadito che “Ad oggi non c’è stata alcuna indicazione dalla Procura di fermare o rivedere alcune delle gare già assegnate. La Procura ci sta dicendo di andare avanti”

Sala che si è chuso in riunione nella sede di Expo  insieme al premieri, a Cantone, a Maurizio Martina ministro dell’Agricoltura, al presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e al sindaco di Milano Giuliano Pisapia in cui si è ufficializzato il nuovo dg al posto di Paris: si tratta di Marco Rettighieri, attuale Direttore Generale Operativo di Italferr.